Come utilizzare il tachigrafo in caso di guida con doppio autista (multipresenza)? – Parte 1
Gli approfondimenti di questa settimana e la prossima, sono incentrati sulla definizione e spiegazione della multipresenza e su come utilizzare correttamente il cronotachigrafo in questo particolare caso di guida.
Ma prima di iniziare riportiamo la definizione di MULTIPRESENZA inserita nell'Art. 4 del REG. 561/06:
“…si parla di multipresenza quando, durante un periodo di guida compreso fra due periodi di riposo giornaliero consecutivi o fra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale, ci sono a bordo del veicolo almeno due conducenti. Per la prima ora di multipresenza la presenza di un secondo conducente è facoltativa, ma per il resto del periodo è obbligatoria;”
Quando l’equipaggio è composto da più di un conducente si applicano regole diverse. A ciascun conducente si chiede di completare un periodo di riposo giornaliero di almeno 9 ore entro 30 ore da quando è entrato in servizio.
Quindi un solo conducente deve completare un periodo di riposo giornaliero entro 24 ore, 2 conducenti entro 30.
Questa “deroga” può essere utilizzata se
- A bordo del veicolo ci sono 2 conducenti
- Entrambe le schede o dischi siano inseriti nel cronotachigrafo.
- Per la prima ora di multipresenza la presenza di un secondo conducente è facoltativa, ma per il resto del periodo è obbligatoria.
La scheda del conducente n. 1 addetto alla guida va inserita nella “slot 1” del tachigrafo mentre la scheda del 2° conducente, seduto a fianco del guidatore va inserita nella “slot 2”; nel momento in cui avviene il cambio alla guida, il secondo conducente che inizierà a guidare al posto del primo dovrà inserire la propria scheda nella slot 1 del tachigrafo.
Ma in caso di Multipresenza come devono essere effettuate le pause durante la guida? Dopo le prime 4 ore e 30 i conducenti sono costretti a fare una pausa di 45 minuti?
Risposta: NO
Nel caso di guida in multipresenza (e quindi di equipaggio formato da due autisti), il tachigrafo registra per il secondo autista “in disponibilità” ma ai fini della guida, è considerato “periodo di interruzione”.
In pratica durante la guida il secondo autista è considerato in pausa.
Qui di seguito un esempio illustrato su come si alternano i due conducenti durante la guida in multipresenza
CIRCOLARI
– Circolare 300/A/6262/11/111/20/03 del 22/07/2011 – Scarica
© TachConsulting – Riproduzione riservata